Sci e Ciaspole

Scialpinismo. Valsesia, Monte Rosa

Collana: Sport

Autore: Marco Maffeis

ISBN 978-88-7904-085-3

Euro 18,00

Formato: 17 x 22 cm

Pagine: 224

Editore: Blu Edizioni

 

  Home Editoria


 
 

Scialpinismo. Valsesia, Monte Rosa

Marco Maffeis

Blu Edizioni

 

la copertina


85 itinerari e 1 raid, tutti corredati di cartina con l’itinerario e di una o più fotografie con l’indicazione del percorso e del nome delle montagne, in una valle situata centralmente per gli sciatori alpinisti di tutto il Nord Italia.

Vengono descritte tutte le valli laterali della Valsesia: la Valle Grande delle Piode, le Valli di Rassa (Sorba e Gronda), la Val Vogna, la Val Grande di Alagna, la Val Sarmenza Rima, la Val d'Egua, la Val Mastellone, la Bassa Valle, il Massiccio del MonteRosa e poi il Raid della Valsesia di 7 giorni, che ne percorre interamente il territorio, con una spettacolare gronda alta.

Inoltre ogni gita é accompagnata da una o piú foto con tracciato da seguire e da una dettagliata cartina geografica che ne illustra lo svolgimento e il terreno di effettuazione.

Questo libro puó dare molte sodisfazioni a chi lo utilizzerá, senza mai dimenticare le norme essenziali della prudenza, l'apparecchio ARVA acceso, la consultazione del bollettino AINEVA sul rischio valanghe.

Precise schede tecniche con dislivelli, orari, difficoltà, esposizione, punti d’appoggio, cartografia e bibliografia disponibile.

Un libro che trasmette la passione dell’autore per la ricerca di nuovi itinerari.

Questa nuova edizione, riveduta e aggiornata, presenta una delle zone più suggestive per gli amanti dello scialpinismo.

Marco Maffeis è nato a Varallo, ove risiede, nel 1970. Laureato in ingegneria meccanica, ha iniziato a praticare lo scialpinismo nel 1985 e da allora la montagna (soprattutto nella veste invernale) è diventata per lui una passione totale che gli ha fatto abbandonare altri sport come calcio e atletica leggera.

Da diversi anni è istruttore di Scialpinismo (I.S.A.) della Scuola di Scialpinismo di Varallo, nonché Istruttore Neve e Valanghe (I.N.V.) e componente della Scuola Centrale del Servizio Valanghe Italiano (S.V.I.).

Filippo Zolezzi