Escursioni e Passeggiate

Lombardia, 33 Escursioni sui monti pallidi

Collana: Sul cucuzzolo

Autore: Chiara Carissoni, Lucio Benedetti

ISBN 978-88-8434-462-X

Euro 8,90

Formato: 12 x 19 cm

Pagine: 96

Editore: Junior Edizioni

 

  Home Editoria


 
 

Lombardia, 33 Escursioni sui monti pallidi

Chiara Carissoni, Lucio Benedetti

Junior Edizioni

 

la copertina

l titolo di questa guida può sembrare altisonante un richiamo tra le montagne calcaree di Lombardia e le più celebri Dolomiti tridentine.

Ma se da Bolzano o dal Lago di Carezza puoi contemplare l’enrosadira del Rosengarten colorarsi di rosa la sera, si possiamo fare altrettanto da Lecco con il Resegone che si tinge di rosso, oppure da Castione con la Presolana al tramonto o da Schilpario con il Pizzo Camino che si ovatta in una monocromia calda che rievocano le stesse straordinarie leggende di gnomi e di fate nel bosco ladino.

Lassù c’era re Laurino e la bella Conturina a crear leggende, ma noi prealpini non siamo da meno.

La Soreghina lombarda, “la figlia del sol” recita le stesse storie con la stessa poesia.

È una guida che gli autori hanno fortemente voluto, immaginata zaino in spalla, mentre essi stessi gioivano dei bei luoghi che, giorno dopo giorno, attraversavano.

Ora, dopo due estati di cammino e altrettanti inverni di scrivania, essie la propongono come una compagna fedele, una “guida che guidi” come è primaria esigenza di chiunque affronti luoghi nuovi, siano essi i versanti settentrionali dei giganti di calcare siano le facili ondulazioni di roccia chiara al limitar della pianura.

Filippo Zolezzi