Narrativa

Le fascine al coperto

Collana:

Autore: Mario Martinelli

ISBN 978-88-86757-61-1

Euro 11,00

Formato: 12 x 17 cm

Pagine: 104

Editore: La Grafica

 


 

Le fascine al coperto

libro del cuore

Mario Martinelli

La Grafica

 

la copertina

Tenere tutte le fascine al querto è l'equivalente di avere tutte le rotelle a posto, cioè di avere il cervello a posto e questo è il titolo di questo spassoso libro di Mario Martinelli, il nostro jobrero. che tanto ci piace come scrittore.

Questa è una storia semplice: il buon Dolfo Strasalani va una mattina verso il municipio, per una riunione dove si deve discutere del tracciamento di una strada, ma sul cammino prende una capocciata tremenda contro un faggio rinomato in valle e dopo è tutto un susseguirsi di strani avvenimenti.

Il povero protagonista si trova sbalestrato nel tempo e nei luoghi, senza più capire che cosa stia accadendo, gli avvenimenti prendono una piega assurda e inspiegabile, la realtà è che il colpo ricevuto in testa, il secondo in verità nell'arco di un mese, gli ha portato parecchie fascine allo scoperto e lui non se ne è reso conto.

Alla fine, circondato dall'affetto della moglie, dei figli e degli amici, Dolfo si riprende perfettamente e può festeggiare con loro uno stupendo Natale.

Anche questa volta Mario Martinelli non delude il lettore e conferma l'entusiasmo che lo sta circondando tra gli appassionati del genere montanino: il suo stile è asciutto, pulito e senza alcuna caduta di livello ci porta a vedere la natura e le persone di Obra con le sue parole, un piccolo mondo fatto di gente semplice e buona che si contrappone decisamente a altri mondi letterari dove i protagonisti sembrano solo creature del demonio.

Nel suo scrivere l'autore fa si che l'amore batta l'odio, la gioia superi la tristezza, la speranza travolga la disperazione, sono sentimenti dei quali oggi tutti abbiamo molto bisogno ed è per questo che Martinelli piace tanto.

Filippo Zolezzi