Narrativa

Il ponte del diavolo

Leggende tra Alpi Carniche e Giulie

Collana:

Autore: Spiro Dalla Porta Xidias

ISBN 978-88-85510-708

Euro 20,00

Formato: 17 x 24 cm

Pagine: 150

Editore: Nuovi Sentieri

 


 

Il ponte del diavolo

libro del cuore

Leggende tra Alpi Carniche e Giulie

Spiro Dalla Porta Xidias

Nuovi Sentieri

 

la copertina

Il grande Spiro Dalla Porta Xidias ha raggiunto quota 45, questo è il numero delle sue opere pubblicate e lo ha fatto con un libro dedicato a leggende e fiabe, un genere letterario che lo vede esordiente alla verde età di anni 93...!

Naturalmente Spiro ha raccolto e rielaborato i racconti delle sue montagne, che sono ambientati tra le Alpi Carniche e le Giulie, il Carso e la Val Rosandra, l'Istria.

Come vi abbiamo detto, l'autore non si è limitato collezionare racconti, ma ne ha fatto una elaborazione personale, senza tralasciare la sua personale e pienamente condivisibile visione etica dell'ascesi-ascensione che portano alla montagna e che lo vedono custode di questa moralità alpina- alpinistica, che come tutte le moralità, sta avendo notevoli affronti.

Spiro si trasforma in un magico nonno e ci trasporta nel magico mondo delle leggende: fate, orchi, prepotenti, giganti e tante persone, naturalmente sia buone che cattive.

I racconti sono tutti molto belli, alcuni addirittura commoventi come la fiaba narrata dalla mamma all'autore: il segreto dell'angelo custode, un racconto dolce e struggente, come solo una mamma può raccontare al suo bambino e Spiro, in questo caso ancora bambino, trema la voce nel racconto tanto bello e nobile...

Dobbiamo dire che il grande vecchio della montagna non finisce mai di stupirci: una volta narratore di epiche imprese alpinistiche, un'altra difensore dell'etica dell'alpinità, un'altra ancora, questa, leggiadro menestrello di vicende fantastiche, ma non fantasiose, di sentimenti e di sensazioni legate agli uomini, nel bene e nel male, ma il bene prevale sempre....

Filippo Zolezzi