Libri Fotografici

Tra le montagne italiane con i grandi animali

omaggio a Mario Rigoni Stern

Collana:

Autore: Ugo Scortegagna

ISBN 978-88-895620-79

Euro 15,00

Formato: 30 x 21 cm

Pagine: 96

Editore: Duck Edizioni

 


 

Tra le montagne italiane con i grandi animali

omaggio a Mario Rigoni Stern

Ugo Scortegagna

Duck Edizioni

 

la copertina

Il Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano del ACI, con le sezioni di Asiago e Mirano, l'Associazione Naturalistico-Sandonatese e l'Associazione Fotografi Naturalisti Italiani hanno indetto il 1° Concorso omaggio a Mario Rigoni Sterne e questa bella opera letteraria ne è il catalogo.

Il tema è quello della montagna e dei suoi abitanti più timidi e nascosti: gli animali selvatici; abbiamo i 3 vincitori del concorso, poi 5 immagini a segnalazione speciale, una cinquantina di fotografie esposte nella mostra del concorso, ritenute anch'esse degne di nota e anche le foto in concorso, ma non ritenute in possesso dei requisiti per essere esposte.

Ci troviamo d'inanzi a veri poeti dell'obbiettivo fotografico, capaci di fissare momenti straordinari ed espressioni indimenticabili, in animali la cui prerogativa fondamentale è la semplicità e l'inserimento nel contesto naturale.

Questo libro è sicuramente desiderabile per tutti quanti amano l'ambiente montano e i suoi umili e spesso invisibili abitanti.

Filippo Zolezzi