Ambiente e Natura

Le Alpi sotto serra

L'esempio della Svizzera di fronte ai cambiamenti climatici

Collana: Ricerca e formazione

Autore: Martine Rebetez

ISBN 978-88-7713-554-4

Euro 18,00

Formato: 15 x 23 cm

Pagine: 128

Editore: Casagrande Edizioni

 


 

Le Alpi sotto serra

L'esempio della Svizzera di fronte ai cambiamenti climatici

Martine Rebetez

Casagrande Edizioni

 

la copertina

Le Alpi sono il laboratorio climatico ideale da cui osservare e cercare di interpretare i cambiamenti climatici in corso e le loro conseguenze concrete nella nostra vita: un fenomeno che tocca tutti da vicino e che non possiamo continuare a fingere di ignorare.

Inondazioni, frane, valanghe, inverni senza neve e ghiacciai che stanno scomparendo. Stiamo realmente assistendo a un cambiamento climatico?

L’autrice ne è convinta e dimostra la sua tesi avvalendosi dei dati più recenti relativi a questo fenomeno planetario, fenomeno connesso all’aumento dell’effetto serra e che, sul piano politico, ha portato agli accordi di Kyoto.

Il libro si focalizza, con osservazioni tanto limpide quanto a volte sorprendenti, sull’esempio della Svizzera, che, data la sua posizione e configurazione geofisica, si trova ad essere particolarmente esposta a questi cambiamenti e può dunque fungere da indicatore significativo del fenomeno generale.

L’autrice non si limita a fornire una spiegazione scientifica del cambiamento climatico in corso, ma ne analizza le conseguenze su montagne e ghiacciai, sulla stabilità del suolo, sull’agricoltura, sulle foreste e l'industria del turismo.

Solo una migliore comprensione del fenomeno ci permetterà di rispondervi in modo adeguato, e forse di contrastarlo o di contenerlo, almeno in parte.

Filippo Zolezzi