Narrativa

Viola, lo Sgrunfolo e il Palio dei tritoni

Avventura nel Parco Naturale Veglia devero

Collana: Fantura

Autore: Maria Giuliana Saletta

ISBN 978-88-904117-8-6

Euro 11,00

Formato: 14 x 21 cm

Pagine: 96

Editore: Verdone

 


 

Viola, lo Sgrunfolo e il Palio dei tritoni

libro del cuore

Avventura nel Parco Naturale Veglia devero

Maria Giuliana Saletta

Verdone

 

la copertina

Non sono molti i libri per bambini, che hanno l'ambiente montano come ambientazione siamo ben lieti di presentarlo quando riusciamo a trovarne uno...

L'autrice ci presenta una sveglia ragazzina, Viola, che nelle sue peripezie ci fa conoscere quella splendida realtà ambientale che è il Parco Naturale Veglia Devero.

Una nidiata di gnomi rapiti dal perfido Sgrunfolo, che si li vuole pappare, costituisce il filo conduttore della narrazione: la protagonista, che cerca di salvare i malcapitati bimbi di gnomo, ci porta attraverso le meraviglie di questa micro-regione che appare ancora allo stato naturale, per lo meno abbastanza e molto meglio di tante realtà montane irrimediabilmente compromesse dallo sviluppo turistico e industriale.

Via via conosciamo tutte le specie di animali che caratterizzano il Parco e le sue peculariatà, Viola naturalmente riuscirà a strappare i piccoli prigionieri dalle grinfie del perfido Sgrunfolo!

Oltre alla vicenda, che è comunque motivo per far conoscere ai bimbi le caratteristiche del Devero Veglia, l'opera ci offre una serie stupenda di schede didattiche dedicate ai principali abitatori del Parco, animali e piante, con disegni molto belli e interessanti descrizioni.

iniziative come questa non possono che avere il nostro plauso, infatti è un'ottima cosa intraprendere iniziative che mirano a far conoscere ed amare la natura da parte dei più piccoli.

Filippo Zolezzi