Escursioni e Passeggiate

Sentieri Natura 2

I Giusti della Montagna 19 escursioni sui sentieri della Resistenza nelle Valli di Lanzo

Collana:

Autore: Dario Airola, Roberto Bergamino, Franca Mariano

ISBN

Euro 12,00

Formato: 12 x 20 cm

Pagine: 88

Editore: Uja Editrice

 


 

Sentieri Natura 2

I Giusti della Montagna 19 escursioni sui sentieri della Resistenza nelle Valli di Lanzo

Dario Airola, Roberto Bergamino, Franca Mariano

Uja Editrice

 

la copertina

Il nome Uja, nel patois delle valli torinesi, significa "ago, punta aguzza", sono parecchie montagne con tali caratteristiche ad averne il toponimo, richiamandosi a questa caratteristica, Roberto Bergamino ha voluto dare questo significativo nome alla propria editrice, appena fondata.

Bergamino fa 13, titoli, con questo e inizia una nuova impresa editoriale, e noi di Alpinia gli facciamo i più sinceri auguri per un buon successo, che conoscendone le capacità, pensiamo non potrà mancargli.

I suoi libri sono sempre ambientati nelle valli di Lanzo, e limitrofe, questo in particolare presenta 19 sentieri legati alla resistenza nella valle.

Sono escursioni che si svolgono sui viottoli percorsi dai partigiani verso il termine della seconda guerra mondiale; essi riguardano gli ospedali partigiani, la zona libera e le corvèes partigiane, le guide alpine e i montanari nella resistenza, la battaglia di Ceresole, il monte Soglio, i sentieri dell'esodo, i mesi a Pian Audi.

In quest'opera il lettore non troverà solo la descrizione dei sentieri e delle escursioni, peraltro molto ben fatte dai tre autori, coordinati da Bergamino, ma anche interessanti vicende della resistenza e della lotta partigiana.

Filippo Zolezzi