Ambiente e Natura

Il Quaderno degli alberi antichi e leggendari

Sulle tracce dei Patriarchi verdi

Collana: Quaderni

Autore: Paola Fantin

ISBN 978-88-86089-55-5

Euro 10,00

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 112

Editore: Kellermann

 


 

Il Quaderno degli alberi antichi e leggendari

Sulle tracce dei Patriarchi verdi

Paola Fantin

Kellermann

 

la copertina

Questa collana Quaderni colpisce immediatamente per l'aspetto che ricalca i quaderni di una volta, con la copertina in cartoncino corrugato e le pagine gialline a righe rosse...

Qiesta serie comprende molti soggetti e noi vi presentiamo quello che per il nostro sito appare più significativo: gli alberi monumentali, qui definiti Patriarchi verdi e patriarchi essi lo sono veramente.

L'opera è stampata come se fosse scritta a mano, un vero diario in bella calligrafia e tanti disegni a inchiostro a mano libera e comprendono patriarchi della Marca Trevigiana, del Nordest in Triveneto, del Nordovest in Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Liguria e una serie di alberi per sognare, sparsi un pò in tutta l'Italia.

Ogni patriarca ha la sua storia, la descrizione del luogo in cui vive e il modo di come arrivarci, un catalogo semplice, ma molto suggestivo.

Amare gli alberi è come amare se stessi, conoscerli è ricercare la propria storia, essi appaiono sfidare il tempo e le intemperie, come noi cerchiamo di resistere alle difficoltà della vita e alle sue avversità; questo libretto è molto originale, merita di essere preso in considerazione, letto accarezzato, anche annotato, perchè non dimentichialo: è un quaderno...

Filippo Zolezzi