Cartine

20 - Foreste Casentinesi

Campigna, Camaldoli, Chiusi della Verna

Collana: Carte escursionistiche 1:25 000

Autore:

ISBN

Euro 7,50

Formato: 90 x100 cm

Pagine: 0

Editore: Istituto Geografico Adriatico

 


 

20 - Foreste Casentinesi

Campigna, Camaldoli, Chiusi della Verna

Istituto Geografico Adriatico

 

la copertina

Questa carta dell'Istituto Geografico Adriatico descrive il territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: una grande area protetta nell'appennino tosco-romagnolo, comprendente boschi e foreste tra i più estesi e meglio conservati d'Italia, custode di un elevato patrimonio floristico e di una fauna di grande interesse che annota il lupo e l'aquila reale tra i grandi predatori e diverse specie di ungulati.

Le foreste e i numerosi ambienti naturali fanno da cornice ai segni di millenaria presenza dell'uomo: borghi, mulattiere e soprattutto due santuari di assoluto fascino come Camaldoli e La Verna.

Il parco nazionale ricade nei territori dei comuni di: Bagno di Romagna, Portico e San Benedetto, Premilcuore, Santa Sofia, Tredozio, Londa, San Godenzo, Bibbiena, Chiusi della Verna, Poppi, Pratovecchio, Stia ed è compreso interamente dalla cartina.

La scala 1:25.000 permette un disegno chiaro e molto ricco di particolari geo-morfologici e di punti di interesse, i sentieri sono tracciati e numerati in modo molto evidente e preciso, la cartina è compatibile con i sistemi GPS.

Filippo Zolezzi