Cartine

5 - Gran San Bernardo, Ollomont 1:25.000

Carta dei sentieri

Collana: Sentieri d'Italia

Autore:

ISBN

Euro 7,00

Formato: 96 x 88 cm

Pagine: 0

Editore: L'Escursionista

 


 

5 - Gran San Bernardo, Ollomont 1:25.000

Carta dei sentieri

L'Escursionista

 

la copertina

Prosegue instancabile l'opera di Mr. Escursionista, al secolo Luca Zavatta da Rimini, che dopo aver percorso ogni più recondito angolo della Valle d'Aosta per redigere le bellissime e omonime Guide, sta tracciandone tutta la cartografia per gli escursionisti.

La qualitá offerta é delle migliori e priva di difetti: la carta 1:25000, quindi un'ottima scala, viene ricavata dalla Carta Regionale della Valle d'Aosta 1:10000, il disegno é pulito e nitido. e i sentieri tracciati appaiono precisi e ben disegnati.

Questo foglio è dedicato a quella che consideriamo una delle zone più belle della Valle d'Aosta: la valle del Gran San Bernardo e Ollomont, un passo dalla grande storia e un a valle ancora oggi selvaggia e poco praticata, ma dal grande impatto emozionale.

Il territorio comprende appunto la valle di Ollomont che da Valpelline sale fino alla Svizzera con il colle Fenetre Durand, utilizzato da Einaudi per sfuggire alla persecuzione politica fascista e la valle del Gran San Bernardo che da Etrobles sale per Saint Oyen e l'omonimo valico percorso forse da Annibale e sicuramente da Napoleone.

Pochi luoghi hanno lo stesso fascino dell'Ospizio del Gran San Bernardo, dove ci si può fermare e rifocillare in una sorta di oasi del tempo, i monaci della congregazione omonima sembrano usciti dai libri di storia e oggi, come mille anni fa accolgono i viandanti


Anche quest'opera, come tutte le altre precedenti, é dotata del reticolo UMTS per l'utilizzo dei sistemi GPS, i dispositivi satellitari di orientamento, quindi è uno strumento al passo con i tempi e pienamente utilizzabile con le più recenti tecnologie, sulla tracciatura dei sentieri è inutile soffermarsi, oramai il lavoro di Zavatta è cosa nota e di tranquillo affidamento.

Filippo Zolezzi