Cartine

18 - Monte Fumaiolo, Alto Tevere

Carta escursionistica 1:25.000

Collana: Carte escursionistiche 1:25.000

Autore:

ISBN

Euro 7,00

Formato: 70 x 100 cm

Pagine: 0

Editore: Istituto Geografico Adriatico

 


 

18 - Monte Fumaiolo, Alto Tevere

Carta escursionistica 1:25.000

Istituto Geografico Adriatico

 

la copertina

l Monte Fumaiolo è situato all'estremo sud della Romagna, in (Provincia di Forlì-Cesena) Comune di Verghereto, al confine con Toscana e Marche.

Con un'altitudine di 1407 m s.l.m., il Fumaiolo è uno dei monti più alti dell'appennino tosco-romagnolo; vicino alla sua vetta, a 1268 m s.l.m., si trova la sorgente del Tevere, il "fiume sacro ai destini di Roma" che, dopo avere attraversato il paese di Balze di Verghereto, nel territorio forlivese, entra in Toscana.

Sempre dalle sue pendici nascono anche il fiume Savio e il fiume Marecchia. Proprio per essere la sorgente di questi tre fiumi, qualcuno ritiene che il nome derivi dal termine "fiumaiolo", mentre altri protendono per una forse più ovvia derivazione dal termine "fumo", poiché la sua vetta e le sue pendici sono spesso sovrastate da un pennacchio di nubi che sembra prendere origine dalla vetta del monte. Un'altra accreditata ipotesi fa risalire il nome Fumaiolo all'attività dei carbonai che sfruttavano le ampie foreste per la produzione di carbone.

La cartina mostra tutti i sentieri, tra i quali: GEA, Sentiero Italia, Grande Circuito della Romagna, sentieri perduti del Sarsinate, Sentiero Natura, Sentiero degli Alpini, Casentino Trekking, Grande Anello Val di Bagno TRek, Cammino di San Vicinio, Val Tiberina Trek.

Filippo Zolezzi