Strumenti e Tecnica

Dall'arrampicare all'arrampicata

Tra spontaneità e tecnica

Collana: Arrampicata

Autore: Nicoletta Bressa, Bruno Capretta, Gian Piero Denicu

ISBN 978-88-60282-13-2

Euro 18,00

Formato: 17 x 24 cm

Pagine: 144

Editore: Calzetti & Mariucci

 

  Home Editoria


 
 

Dall'arrampicare all'arrampicata

Tra spontaneità e tecnica

Nicoletta Bressa, Bruno Capretta, Gian Piero Denicu

Calzetti & Mariucci

 

la copertina

I tre autori sono tutti insegnanti di educazione fisica e, a vario livell, sono anche coinvolti come istruttori di arrampicata; come sempre premettiamo ad ogni manuale che si prefigge di insegnare qualche tecnica o nozione necessaria per la pratica della montagna, che troppo spesso si omettono teoria e apprendimento, con conseguenze che portano il volgo a gridare assassina a chi assassina per nulla è: la montagna stessa. perchè come rispose Mallory a chi gli domandava perchè voleva salirlo, egli rispose perchè è lì...

Questo manuale teorico-pratico per l'apprendimento e l'insegnamento delle tecniche di arrampicata offre una rassegna completa di utilizzo dei mezzi da palestra che possono essere finalizzati all'insegnamento ed al perfezionamento della tecnica d'arrampicata.

Scopo del manuale è quello di rivolgersi a tutti coloro che vogliono far rivivere e rinnovare ai propri allievi la sperimentazione della dimensione verticale ed aiutarli a scoprire, conoscere, gestire lo spazio verticale prima in modo spontaneo e poi strutturato. L'arrampicare in forma globale, che preveda strumenti non specifici, ha come punto di arrivo l'utilizzo e la gestione delle strutture specialistiche, attraverso la tecnica propria dell'arrampicata sportiva.

Il percorso proposto a seguire si sviluppa e si articola su 4 livelli: la sperimentazione e sviluppo dello schema motorio di base, il recupero e riutilizzo di schemi e abilità motori già strutturati, il passaggio dallo schema motorio all'abilità motoria e sportiva, la specializzazione nella disciplina sportiva specifica.

Filippo Zolezzi