Escursioni e Passeggiate

Dumenza e la Valdumentina

Paesaggi ed escursioni

Collana: Guide Macchione

Autore: Maurizio Miozzi

ISBN 978-888340-479-5

Euro 13,00

Formato: 13 x 21 cm

Pagine: 96

Editore: Macchione

 


 

Dumenza e la Valdumentina

Paesaggi ed escursioni

Maurizio Miozzi

Macchione

 

la copertina

Situata a 450 msl, Dumenza si trova nella Regione Insubrica, al centro dell'omonima Val Dumentina e fa parte del comprensorio della Comunità Montana "Valli del Luinese".

Il comune e' composto da diverse frazioni, le più importanti delle quali sono: Due Cossani, Runo, Stivigliano, Trezzino, Vignone e Torbera.

Il proprio territorio confina ad est con il Mal Cantone (TI -Svizzera) e si estende dalle pendici del Monte Lema, fino a qualche chilometro dal Lago Maggiore, con zone parzialmente coltivate e folti boschi di latifoglie.

Ad ovest il territorio di Dumenza confina con il comune di Agra e più a nord con Curiglia e la Val Veddasca dove il Torrente Giona delimita il confine fra i due comuni.

Questo libro ne invita alla scoperta, la Valdumentina è anche conosciuta col nome di Valle Smeraldo, per il verde intenso che domina tutto il territorio, caratterizzata da molte incisioni rupestri, essa è introdotta molto bene da questo libro che ne favorisce la conoscenza attraverso semplici e facili escursioni.

Filippo Zolezzi