Speleologia e Canyoning

Canyons, orridi, forre, gole, gorge nelle Alpi

Collana: Graphot-Sport

Autore: Dario Gardiol

ISBN 978-88-89509-95-1

Euro 16,00

Formato: 14 x 21 cm

Pagine: 208

Editore: Graphot

 

  Home Editoria


 
 

Canyons, orridi, forre, gole, gorge nelle Alpi

Dario Gardiol

Graphot

 

la copertina

Dario Gardiol è molto noto per le sue guide dedicate alle ferrate di tutto l'arco alpino e per un escursionismo un pò fuori dagli schemi tradizionali, con quest'opera non si smentisce certamente.

L’Autore presenta 80 percorsi escursionistici mediamente semplici che permettono di andare a gustare questi magnifici luoghi che la Natura, con il suo paziente lavoro durato molte migliaia di anni, ci ha regalato nelle nostre Alpi.

Dalla Liguria alle Alpi Giulie l’Autore descrive, con la tecnica ormai collaudata, canyons, orridi, gole, gorge e forre (più o meno profonde incisioni vallive con versanti ripidi scavati da un corso d’acqua che ha eroso e sciolto una zona rocciosa) e Vi invita a seguirlo su questi percorsi che ha imparato ad amare in oltre 50 anni di attività in montagna.

Si tratta di itinerari tipo passeggiate escursionistiche o di trekking, dove non si richiedono particolari capacità tecniche e non si devono affrontare difficoltà elevate (niente calate in corda doppia sotto una cascata, obbligo di indossare una muta protettiva, tuffi nelle pozze, giubbotto galleggiante ecc.).

Al massimo si dovrà guadare qualche rio, con i piedi a bagno o all’asciutto, a seconda della quantità d’acqua presente nel ruscello o torrente. Basta un minimo di capacità fisica.

Vi possiamo assicurare che Gardiol ha camminato realmente, ha scovato luoghi che anche noi conosciamo, che non sono particolarmente noti, ma che meritavano certamente di essere descritti come itinerari, cosa che lui ha fatto e bene!

Filippo Zolezzi