Escursioni e Passeggiate

Emozioni in cammino

50 escursioni in montagna con le famiglie

Collana:

Autore: Marco Matteotti , Paolo Liserre

ISBN 9788887980547

Euro 20,00

Formato: 18 x 20 cm

Pagine: 240

Editore: Artimedia

 


 

Emozioni in cammino

libro del cuore

50 escursioni in montagna con le famiglie

Marco Matteotti , Paolo Liserre

Artimedia

 

la copertina

Il libro nasce dalla volontà di far conoscere e condividere il progetto "in montagna con le famiglie" che è stato la principale innovazione nel lavoro degli ultimi anni della sezione Sat di Riva del Garda, esso è partito nella primavera del 2003 ed è rivolto alle famiglie con bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 13 anni.

Il libro propone un articolato programma di escursioni in Trentino Alto Adige e zone limitrofe, tra il Lago di Garda e le Dolomiti dichiarate dall'Unesco nel 2009 Patrimonio mondiale dell'Umanità.

Si tratta di una serie di interventi rivolti in prima istanza alle famiglie, ai giovani, nell’ottica di promuovere e sostenere il ruolo della famiglia anche attraverso momenti di vicinanza tra cittadinanza/territorio/famiglie.

Considerando le modalità d’aggregazione nella nostra realtà e la forte richiesta di progettualità proveniente dalle famiglie, con l’intento di promuovere la conoscenza e la pratica della montagna, si è cercato di portare anche i nuclei familiari e i giovanissimi a frequentare consapevolmente ambienti che sono parte integrante della nostra vita quotidiana ma, purtroppo, ormai destinati a diventare semplici sfondi abituali ai quali si presta solo uno sguardo superficiale d’insieme.

Questa interessante opera presenta 50 escursioni in montagna per le famiglie, adatte anche ai bambini, con lo scopo di appassionarli al cammino escursionistico e alle montagne.

Il libro vede le gite suddivise in tre regioni descritte: attorno al Lago di Garda, a Ovest dell'Adige e a est dell'Adige.



Filippo Zolezzi