Escursioni e Passeggiate

Val Vigezzo alpeggi da camminare

44 proposte degli

Collana: Guide Macchione

Autore: Benito Mazzi

ISBN 978-88-8340-494-8

Euro 15,00

Formato: 13 x 21 cm

Pagine: 96

Editore: Macchione

 


 

Val Vigezzo alpeggi da camminare

44 proposte degli

Benito Mazzi

Macchione

 

la copertina

Ecco un altro interessante titolo delle Guide Macchione, che ci permettono di conoscere aspetti a volte poco noti delle nostre Alpi, indicandoci inoltre percorsi interessanti e remunerativi, sia dal punto di vista paesaggistico, che storico-culturale.

La Val Vigezzo, nell'Ossola, è considerata già di per se stessa come un paradiso dei turisti e conosciuta anche come Valle dei pittori e degli spazzacamini, una valle molto povera nell'antichità. che per merito di molti emigranti, che hanno fatto fortuna al di fuori di essa, è rifiorita e ha molte bellezze.

Una particolarità che essa ancora oggi possiede è la ricchezza degli alpeggi, le stalle e i pascoli che in estate vengono ancora oggi sfruttati, anche se purtroppo molti giacciono abbandonati e il tempo sta operando in essi distruzioni irreversibili.

Il libro è suddiviso in due parti: la prima storica culturale, dedicata alle storie degli alpeggi e alle persone che ancora oggi ne praticano l'uso, la seconda con la descrizione di oltre 44 di essi, tra attivi ed abbandonati.

In quelli ancora praticati sarà emozionante sentire l'allegro scampanare delle mucche, visitare i pastori e magari gustare anche qualche latticino freschissimo...



Filippo Zolezzi