Cartine

Atlante cartografico del Trentino

in scala 1:25.000

Collana:

Autore: Augusto Cavazzani

ISBN 978-88-6486-000-8

Euro 79,00

Formato: 26 x 36 cm

Pagine: 240

Editore: Edizioni31

 


 

Atlante cartografico del Trentino

in scala 1:25.000

Augusto Cavazzani

Edizioni31

 

la copertina

Davanti ad un'opera del genere è difficile dare delle definizioni... Un atlante completo di tutta la cartografia, con tracciati i sentieri catalogati e numerati della provincia di Trento è un evento a dir poco memorabile.

Un vero evento in estate 2010 con la pubblicazione delle nuove carte Trekkart che coprono tutto il Trentino in scala 1.25.000 con ben 99 tavolette. Possono essere acquistate singolarmente (2 euro) o in cofanetto a 99 euro.
Adesso le edizioni31 propongono questa interessante raccolta rilegata in un unico atlante dotato di 198 pagine.

Il disegno delle mappe è molto nitido e di fattura moderna, i sentieri molto ben tracciati, con possibilità di ottima lettura per l'utilizzatore.

in fondo al volume troviamo l'indice delle tavole dell'Atlante e un utilissimo catasto dei sentieri gestiti dalla SAT, con numerazione, inizio e fine del sentiero, sviluppo attuale in metri e posizione sulle tavole del libro e un buon indice dei toponimi, che permette di localizzare subito una meta qualsiasi.

Osservando alcune zone a noi note, abbiamo potuto riscontare un buon disegno delle cartine e un ottimo tracciamento dei sentieri e pensiamo che questo sia uno strumento indispensabile per sezioni del CAI, rifugi, biblioteche, ma anche per i semplici appassionati, che potranno avere un ottimo strumento per la pianificazione delle proprie gite, ovviamente non ha un formato da zaino e non può sostituire le cartine nelle gite, ma per quelle ci sono i citati 99 fogli singoli...


Filippo Zolezzi