Storia Cultura Etnografia

Il Monte Cervino

Collana:

Autore: Guido Rey

ISBN 978-88-203-2840-5

Euro 42,50

Formato: 21 x 30 cm

Pagine: 290

Editore: HOEPLI

 


 

Il Monte Cervino

libro del cuore

Guido Rey

HOEPLI

 

la copertina

Quest'opera di Guido Rey non può essere semplicemente un imperdibile, ma piuttosto una delle pietre angolari su cui costruire la propria biblioteca, piccola o grande, di montagna, essa è uno dei grandi classici intramontabili che non si può non avere.

Il Monte Cervino è la ristampa anastatica dell'opera pubblicata nel 1904 sempre da Hoepli, complimenti per la longevità e la brillantezza editoriale..., con la prefazione di Edmondo De Amicis e le illustrazioni di Edoardo Rubino.

Nipote di Quintino Sella, celebre ministro regio italiano e fondatore del CAI, Guido Rey torinese fu un grande alpinista, aprendo diverse vie difficili sulle Alpi e un ottimo fotografo di montagna.

Innamorato del Breuil, allora per fortuna non ancora Cervinia, visse parecchio al Giomein e è diventato cantore di questa meravigliosa conca che ha la montagna per eccellenza: il Monte Cervino.

In questo libro, probailmente il più bello sul Cervino mai pubblicato, tra realtà e leggenda, con parole appassionate Rey descrive i luoghi e gli abitanti, gli artisti e gli studiosi che da tutta l'Europa furono attratti dal mitico monte, racconta i sacrifici e le sofferenze morali e fisiche che accompagnarono i numerosi, caparbi tentativi di conquista della vetta da parte dei protagonisti più diversi, dalle guide della Valtournanche all'abate Gorret, fino alla vittoria finale dell'inglese Whymper nel 1865.

Non meno coinvolgenti sono le intense pagine autobiografiche in cui l'autore racconta i suoi rapporti con il Cervino, che segnarono profondamente la sua esistenza.

Pagina dopo pagina le parole si fondono con i disegni di Edoardo Rubino e con le riprese di Vittorio Sella e dello stesso Rey, egli chiuse gli occhi per sempre nel 1935, appena in tempo per non vedere lo sfascio del suo splendido Breuil.

Filippo Zolezzi