Libri Fotografici

La volpe e l'urogallo

Armonia di vita e colori sull’Altopiano dei Sette Comuni

Collana:

Autore: Silvano Fabris

ISBN 978-88-6322-079-7

Euro 35,00

Formato: 31 x 29 cm

Pagine: 140

Editore: Terra Ferma

 


 

La volpe e l'urogallo

Armonia di vita e colori sull’Altopiano dei Sette Comuni

Silvano Fabris

Terra Ferma

 

la copertina

Chi non conosce l’Altopiano dei Sette Comuni di Vicenza non sospetta la straordinaria varietà di specie che abitano queste terre e che in ciascuna stagione regalano a chi le sa osservare indimenticabili visioni: distese fiorite di crochi in primavera, la timida lepre bianca che si confonde nella neve dei mesi freddi, i rituali di accoppiamento dei caprioli in estate, i colori accesi dell’autunno. Questo elegante volume fotografico raccoglie immagini di notevole valore artistico e di intenso sapore poetico che colgono momenti di vita, scorci del paesaggio, fiori e animali di specie pregiate nelle diverse stagioni dell’anno.

A incorniciare le preziose immagini di Silvano Fabris troviamo i testi, tradotti anche in inglese, di Daniele Zovi: parole capaci di legare quelle visioni ad un momento, un ricordo, un’emozione; micro narrazioni fortemente evocative.

Pagina dopo pagina si svela così un mondo affascinante, a noi vicino ma per molti aspetti sconosciuto, in un volume che, impreziosito da un’intervista a Ermanno Olmi di Antonio Di Lorenzo, è sicuramente qualcosa di più di un bell’album fotografico.

Le immagini scorrono stupende descrivendo in primo luogo l'Altopiano, con i suoi colori e il suo paesaggi antropizzato, poi le tracce, che sull'Altipiano specie in inverno sono innumerevoli e permettono di vedere quanti abitanti invisibili vi dimorino, il canto dell'urogallo il vero signore dell'Altipiano, la vita delle radure con animali piante e fiori, le stagioni con i colori e ancora gli animali, gli alberi e i fiori che colorano e vestono con trine preziose l'Altopiano

Filippo Zolezzi