Ambiente e Natura

Südtirol Alto Adige

Un paesaggio al banco di prova

Collana:

Autore: Werner Kreisel, Flavio V. Ruffini, Tobias Reeh, Karl-Heinz Pörtge

ISBN 978-88-7073-520-8

Euro 35,00

Formato: 24 x 34 cm

Pagine: 352

Editore: Tappeiner

 


 

Südtirol Alto Adige

Un paesaggio al banco di prova

Werner Kreisel, Flavio V. Ruffini, Tobias Reeh, Karl-Heinz Pörtge

Tappeiner

 

la copertina

L‘Alto Adige è profondamente cambiato negli ultimi decenni. La provincia si presenta oggi come una regione prospera e moderna.

La crescente influenza dei processi di modernizzazione e globalizzazione invade lentamente tutti gli ambiti culturali, sociali, economici ed ambientali.

In molti settori la società altoatesina stessa ha nelle sue mani la gestione del futuro sviluppo del paese e quella del suo paesaggio verso una determinata direzione.

Nel presente volume sono discussi soprattutto gli effetti dei cambiamenti in atto sul territorio e sono delineate tendenze e prospettive emergenti.

Al fine di restituire un‘analisi più ampia possibile con uno sguardo sia „dall‘interno“, che „dall‘esterno“, autori di diverse discipline e di diverse provenienze hanno dato il loro contributo; questo libro intende pertanto offrire spunti di riflessione e stimoli per la discussione.

Questo interessante studio nasce con la collaborazione di EURAC, l’Accademia Europea di Bolzano e la Georg August Universitat di Gottingen.

Filippo Zolezzi