Libri Fotografici

Alpi

The Alps a bird's-eye view

Collana:

Autore: Matevz Lenarcic, Janez Bizjak

ISBN 978-88-370-7560-6

Euro 69,00

Formato: 27 x 37 cm

Pagine: 512

Editore: Mondadori

 


 

Alpi

The Alps a bird's-eye view

Matevz Lenarcic, Janez Bizjak

Mondadori

 

la copertina

Enorme... ecco l'aggettivo che viene da pronunciare appena si cerca di aprire questo splendido libro, un'opera che meriterebbe di essere sistemata su di un leggio, nella posizione privilegiata della propria biblioteca privata...

Alpi esce con il patrocinio dell'UNESCO, il direttore del quale ente ne ha fatto la prefazione e di uguale importanza e prestigio è la presentazione di uno dei più grandi alpinisti di tutti i tempi: Sir Chris Bonington.

Il volume offre un ritratto completo delle vette delle Alpi e dell’intero ecosistema di cui fanno parte, le bellissime fotografie aeree che compongono il libro accompagnano il lettore in un viaggio “a volo d’uccello” alla scoperta dalla varietà geologica, biologica e ambientale dell’arco alpino.

Nella prefazione il direttore dell’UNESCO, che patrocina il volume, ricorda come il variegato territorio alpino (di cui fanno parte ben otto nazioni, e in cui si parlano altrettante lingue e molti dialetti) sia un microcosmo da salvaguardare in quanto patrimonio geografico, ambientale e culturale di tutta l’umanità. Questo libro ne celebra dunque la grande ricchezza e diversità.

I quattro capitoli, corrispondenti ai settori alpini (Alpi Meridionali, Occidentali, Centrali e Orientali), si aprono con una mappa del territorio preso in esame, seguita da una serie di splendide panoramiche a doppia pagina: cime montuose, ghiacciai, terreni coltivati, centri abitati, e ancora boschi e foreste…

Un ecosistema complesso da preservare, di cui danno testimonianza i contributi in coda al volume: autori, esperti e conoscitori del territorio forniscono spunti di riflessione di varia natura. Dal cambiamento climatico allo scioglimento dei ghiacciai, fino alle specie vegetali e animali che vivono nelle numerose aree protette.

In chiusura le didascalie di tutte le immagini, con informazioni e commenti sui luoghi fotografati.

Filippo Zolezzi