Libri Fotografici

Omaggio al Monviso

Viaggio fotografico intorno al Re di Pietra

Collana:

Autore: Guillaume Vallot

ISBN 978-2-9526818-2-7

Euro 29,00

Formato: 28 x 23 cm

Pagine: 140

Editore: Vallot Guillaume

 


 

Omaggio al Monviso

Viaggio fotografico intorno al Re di Pietra

Guillaume Vallot

Vallot Guillaume

 

la copertina

Monviso, o più semplicemente alla francese Viso, il monte visibile e visibile lo è veramente: nelle giornate appena limpide esso è visibile fino dalla lontana provincia di Genova e da tutta la pianura Padana (Veneto escluso naturalmente...).

Con la sua stupenda e inconfondibile forma di montagna perfetta, esso si staglia maestoso sulle Alpi Cozie, tanto da meritare pienamente l'appellativo di Re di pietra, domina le città di cuneo e anche quella di torino, sebben più in lontananza.

L’autore è il francese Guillaume Vallot, giornalista e alpinista che in lungo e in largo ha girato intorno alla cima più alta ed imponente delle Alpi Sud Occidentali.

La sua opera è sicuramente un atto di amore per questa montagna che affascina chiunque la guardi, da ogni punto di vista; Vallot attraverso l’obiettivo della macchina fotografica e i testi che completano il libro si interroga e porta i lettori stessi ad interrogarsi sul futuro della montagna.

Le foto dell'autore sono tutte di grande impatto emotivo, per nulla banali, sempre legate con un sentimento di grande rispetto ed amore per questa montagna, che si mostra in tutta la sua splendida maestosità e che ci saluta in tanti tramonti quando sulle autostrade del Piemonte o del sud ovest lombardo ce ne torniamo al tramonto verso le nostre case...

Filippo Zolezzi