Libri Fotografici

Dolomiti

patrimonio dell'umanità

Collana:

Autore: Reinhold Messner, Ursula Demeter, foto di Georg Tappeiner

ISBN 978-88-370-7656-6

Euro 49,90

Formato: 29 x 37 cm

Pagine: 288

Editore: Mondadori

 


 

Dolomiti

libro del cuore

patrimonio dell'umanità

Reinhold Messner, Ursula Demeter, foto di Georg Tappeiner

Mondadori

 

la copertina

Nel 2009 l'UNESCO ha dichiarato le Dolomiti patrimonio universale dell’Umanità, un riconoscimento molto ambito e importante, che ha dato grande lustro a tutto l'arco alpino che si estende dalla Val Pusteria all’Isarco, dal Brenta al Cadore.

Questo libro è molto bello, è un vero omaggio a queste opere d'arte della natura, sculture non umane, che incantano ogni anno milioni di turisti e anche di abitanti locali e vede l'opera di molti personaggi illustri, primo tra tutti Reinhold Messner, nato a Bressanone e originario della val di Funes sotto le Odle, al centro di questo splendido territorio.

Abbiamo il coordinamento di Ursula Demeter, giornalista, scrittrice, i contributi di importanti personaggi come Erwin Brunner, Hanspeter Eisendle, Ulrich Ladurner, Michele Lanzinger e Annibale Salsa.

I testi proposti sono certamente interessanti, ma straordinarie sono le foto di Georg Tappeiner, che formano l'apparato iconografico dell'opera, una serie di scatti che descrivono tutta l'area delle Dolomiti, con un'arte e una poesia difficilmente mai raggiunta.

Tappeiner riesce a cogliere completamente i giochi di luce che caratterizzano queste montagne, una sequenza di scatti e di istantanee che lasciano veramente senza parole e che meritano di essere guardate e meditate a lungo.

E' un'opera di grande formato, con foto doppia pagina, che possiamo definire sontuosa e che pensiamo possa soddisfare ogni tipo di palato e di dare molta gioia agli appassionati di montagna, non solo a quelli che amano le Dolomiti.

Filippo Zolezzi