Ambiente e Natura

Agenda Nazionale CAI
2011

Dolomiti patrimonio dell'umanità

Collana:

Autore: Comitato Scientifico Centrale, coordinamento Ugo Scortegagna

ISBN 978-88-7982-035-6

Euro 15,00

Formato: 17 x 24 cm

Pagine: 335

Editore: Duck Edizioni

 


 

Agenda Nazionale CAI
2011

imperdibile
di gennaio 2011

Dolomiti patrimonio dell'umanità

Comitato Scientifico Centrale, coordinamento Ugo Scortegagna

Duck Edizioni

 

la copertina

Decimo appuntamento con l'Agenda Nazionale CAI, pubblicata dal Comitato Scientifico Centrale, con il coordinamento di Ugo Scortegagna, come sempre una pubblicazione molto interessante e che aspettiamo con interesse e curiosità.

La proclamazione delle Dolomiti Patrimonio dell'umanità, per opera dell'UNESCO, non ha lasciato indifferente il Comitato editoriale che ha sfornato con questo argomento l'edizione 2011.

Se gli anni precedenti ci hanno portato Agende sempre molto interessanti, il 2011 ci porta uno studio veramente soddisfacente e ben riassuntivo di questa parte delle Alpi tanto amata da tutti gli appassionati di montagna, non solo italiani, ma di ogni parte del mondo.

Lo stile editoriale è sempre quello vincente delle edizioni precedenti: dodici mesi, ognuno con una monografia dedicata all'argomento dell'anno, in questo caso abbiamo dodici gruppi montuosi accuratamente descritti, ognuno abbinato aun mese dell'anno.

Gennaio ha le dolomiti settentrionali con le Tre Cime, Febbraio la Marmolada, Marzo le Pale di San Martino, Aprile le Dolomiti Bellunesi e le vette feltrine, Maggio le Dolomiti di Brenta, Giugno le dolomiti Friulane e d'Oltrepieve, Luglio il Pelmo e la Croda da Lago, Agosto le Dolomiti Cadorine, Settembre le dolomiti Ampezzane, Ottobre Le Odle e Puez, Novembre Catinaccio e Sciliar e Latemar, Dicembre il gruppo esterno al bene UNESCO con Sassopiatto Sassolungo e Sella.

Vi sono molte fotografie e disegni e anche 60 schede esplicative su argomenti che interessano i gruppi presentati; ancora una volta Ugo Scortegagna e il suo team hanno centrato bene l'obbiettivo e ci offrono un prodotto veramente completo e di ottimo valore.

Filippo Zolezzi