Guide

Guide trail. Vol. 1 Mont-Blanc Monte Bianco

Sulle tracce dei trailer-Sur les traces des trailers

Collana: Guide trail

Autore: Fabio Menino, Jerome Debize

ISBN 978-88-904803-0-0

Euro 30,00

Formato: 18 x 25 cm

Pagine: 380

Editore: Carism

 

  Home Editoria


 
 

Guide trail. Vol. 1 Mont-Blanc Monte Bianco

Sulle tracce dei trailer-Sur les traces des trailers

Fabio Menino, Jerome Debize

Carism

 

la copertina

Il trail running è una variante della corsa che generalmente si svolge su percorsi normalmente utilizzati per l'escursionismo, in particolare in montagna.

Questi percorsi si snodano su sentieri inaccessibili per diversi chilometri da strade asfaltate fatta eccezione, di solito, per l'inizio e la fine dell'escursione ed attraversano colline, montagne, altopiani, boschi ed in generale remote zone naturali. La natura stessa del percorso rende il Trail Running particolarmente impegnativo sia per il profilo altimetrico che per la tipologia di terreno sconnesso sul quale si corre. Le gare di Trail Running più lunghe sono definite ultratrail.

Intorno al trail running, che ha origine e sviluppo maggiore nel Regno Unito e negli Stati Uniti, sta attualmente nascendo un vero fermento e gli atleti, professionisti ed amatori, che si stanno dedicando alla disciplina stanno crescendo sempre più anche in Italia e questo libro descrive due manifestazioni veramente impegnative: il CCC Courmayeur-Champex-Chamonix e il Grandtrail Valdigne.

Il Gran Trail Valdigne è una gara di trail running che si svolge sui sentieri della Valdigne dal 2007. Non è competitiva e la gara si svolge attraversando cinque comuni ai piedi del Monte Bianco: Courmayeur, Pré-Saint-Didier, Morgex, La Thuile, La Salle; come le altre gare di trail in montagna, si svolge in semi-autonomia con l'atleta che deve portare con se l'indispensabile per la sussistenza e può rifornirsi unicamente presso dei punti di assistenza prestabiliti ed ha un dislivello di 5100 metri complessivo.

Il CCC si svolge dal 2006 ed è considerato il fratello minore del mitico Ultra Trail du Mont Blanc, comprende mezzo giro del massiccio del Monte Bianco in 98 km , 5600 metri di dislivello positivo in semi autonomia.

Questa guida bilingue italiano-francese, riporta entrambi i percorsi, con descrizione analitica del percorso e foto dei punti di transito, con cartine e punti di appoggio, diagrammi di pendenza, analisi del percorso sezione, inoltre una vasta porzione dell'opera è dedicata alle interviste con i trailers protagonisti delle due gare.

Filippo Zolezzi