Libri Fotografici

Gli angeli dell'inverno

Collana:

Autore: Stefano Unterthiner

ISBN 978-88-904373-2-8

Euro 39,00

Formato: 30 x 30 cm

Pagine: 156

Editore: Ylaios

 


 

Gli angeli dell'inverno

libro del cuore

Stefano Unterthiner

Ylaios

 

la copertina

Sono alcuni anni che seguiamo in modo appassionato il lavoro di Stefano Unterthiner, ricordiamo l'appassionante Fred, che abbiamo segnalato come Imperdibile a giugno 2005 e Le notti dell'orso, libro del cuore a dicembre 2009, prima opera con la editrice Ylaios.

Gli Angeli dell'inverno è un appassionata ed appassionante reportage sui cigni selvatici, che l'autore ha seguito per quasi un anno: in inverno ad Hokkaido in Giappone, in primavera a Tysslingen in Svezia e in estate a Kainuu in Finlandia per la nascita dei pulcini.

Unterthiner pratica mesi di appostamenti, senza mai perdere la pazienza e così ricava fotografie di eccezionale valore ed emozionalità., in atmosfere quasi fiabesche.


In inverno i cigni appaiono nella loro dimensione eroica di sopravvissuti a condizioni climatiche estremamente rigide, in primavera mostrano la gioia della vita di gruppo, in estate esprimono l'orgoglio e l'attenzione dell'essere genitori.

Il libro, di grande formato, ha immagini bellissime e di straordinario valore naturalistico e ed è corredato da uno stupendo DVD, nel quale l'autore spiega e illustra il suo lavoro di appostamento e mostra il suo lavoro nella comunità di questi splendidi volatili, le immagini del filmato integrano e fanno corredo con quelle del libro e si meritano un giudizio di eccellenza.

Filippo Zolezzi