Narrativa

Cinquant'anni a Courmayeur

Collana: Luoghi

Autore: Maria Luisa e Giuseppe De Rita

ISBN 978-88-95586-16-8

Euro 12,00

Formato: 12 x 21 cm

Pagine: 75

Editore: Liaison

 


 

Cinquant'anni a Courmayeur

Maria Luisa e Giuseppe De Rita

Liaison

 

la copertina

Prosegue senza sosta l'opera di questa piccola casa editrice, piccola ma molto attiva, nel presentare piccoli volumi scritti da personaggi famosi che descrivono le proprie vacanze alpine, specialmente in Valle d'Aosta.

Questa volta tocca alla famiglia De Rita... Giuseppe De Rita ha fondato nel 1964 CENSIS, del quale è ancora oggi presidente e segretario generale, che descrive nel suo Rapporto Annuale la situazione sociale del nostro paese.

Romano de Roma, l'autore frequenta da 50 anni Courmayeur, della quale ha ricevuto la cittadinanza onoraria, all'inizio era lui con la sposa e i primi due figli, diventati, per progetto iniziale familiare, successivamente otto e seguiti poi da quattordici nipoti e per il futuro chissà...

L'autore descrive la costruzione appassionata della loro casa di vacanze, che sorgerà curata e amata come un nido e verrà chiamata non a caso Il Paradisetto.

E' una storia semplice, con simpatiche testimonianze dei due coniugi e anche dei figli, una bella famiglia innamorata di un posto splendido, come molte altre famiglie, forse però un pochino meno numerose, magari...

Filippo Zolezzi