Sci e Ciaspole

Freeride in Lombardia

50 itinerari Livigno-Isolaccia-Bormio-Santa Caterina-Madesimo-Tonale

Collana: Luoghi verticali

Autore: Giuliano Bordoni, Paolo Marazzi

ISBN 978-88-96634-23-3

Euro 25,00

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 160

Editore: Versante Sud Editrice

 

  Home Editoria


 
 

Freeride in Lombardia

50 itinerari Livigno-Isolaccia-Bormio-Santa Caterina-Madesimo-Tonale

Giuliano Bordoni, Paolo Marazzi

Versante Sud Editrice

 

la copertina

a Lombardia del freeride è un territorio molto vasto e per molti versi ancora sconosciuto. Comprensori sciistici ormai divenuti punti di riferimento per milioni di sciatori in pista e per generazioni di scialpinisti racchiudono tesori di assoluto valore anche per i riders più accaniti.

Questa guida è il primo mattone, il primo passo, anzi la prima curva, per conoscere e apprezzare queste tracce.

“Freeride abbraccia uno stile di vita, una filosofia, un pensiero positivo;
Freeride vuol dire sapere amare la montagna, volerla conoscere, imparare a rispettarla.”

Sono descritti 50 itinerari più molte varianti da Madesimo al Tonale: Livigno, Isolaccia, Bormio, Santa Caterina, Madesimo, Ponte di Legno-Tonale sono le sei zone nelle quali sono raggruppate le gite descritte.

Ogni discesa è corredata da una scheda che riassume le caratteristiche tecniche fondamentali, oltre a numerose fotografie a colori con i tracciati delle salite e discese.

La mappatura gps, che è ormai entrata nella consuetudine degli spostamenti automobilistici, sta diventando anche un piacevole ausilio a chi si muove in montagna.

Il mondo della mountain bike per primo, ma a ruota anche quello del trekking e dell’alpinismo, stanno scoprendo la praticità e la sicurezza di farsi aiutare nell’orientamento dalla tecnologia gps.

A questo proposito Versante Sud e Garmin hanno stretto un importante accordo per iniziare l’imponente lavoro di mappatura dei percorsi interessati dalle guide di montagna. Per farvi vivere al meglio le vostre avventure, vogliamo dare a tutti la possibilità di non perdersi, di trovare con facilità l’attacco di una via o il sentiero battuto per arrivare in falesia. Questa guida fa parte di questo progetto.



Filippo Zolezzi