Arrampicata

Bruno Detassis e le sue vie

Collana:

Autore: Omar Oprandi

ISBN 978-88-97299-00-4

Euro 21,50

Formato: 17 x 24 cm

Pagine: 184

Editore: Idea Montagna

 


 

Bruno Detassis e le sue vie

libro del cuore

Omar Oprandi

Idea Montagna

 

la copertina

La copertina di questo libro è di quelle che non lasciano indifferente il lettore, infatti riporta due immagini impressionanti: l'imponete Brenta Alta con lo stupendo Campanile Basso e lo straordinario volto di Bruno Detassis.

Detassis è una delle leggende dell'alpinismo italiano e mondiale, inconfondibile per la sua barba bianca immensa e per la pipa sempre tra le labbra, vero maestro e interprete del Gruppo di Brenta, nel quale ha aperto oltre 100 impegnative vie nuove nel corso di una trentina di anni, moltissime delle quali divenute dei veri e propri classici dell'arrampicata.

Questa è un'opera non comune nel panorama della letteratura di montagna, infatti risulta formata da due parti distinte, ma unite e omogenee tra di loro; la prima che traccia la memoria del grande alpinista, con testimonianze di Cesare Maestri, del figlio Claudio e dell'autore; la seconda con la descrizione di 33 vie aperte da lui aperte.

L'autore, Omar Oprandi, è Guida Alpina, insieme all'ottimo Franz Nicolini ha ripercorso 33 tra le più significative prime di Bruno, le ha poi descritte in modo analitico, corredandole con schede e foto dei tracciati da percorrere.

Come vi dicevamo, ci troviamo davanti a un'opera molto originale, che sta a metà tra il racconto biografico della vita di Detassis e la guida di arrampicata, ma a ben ragionare quale può essere il migliore e onorevole ricordo di un grande primattore come Bruno, se non ripercorrerne le vie, seguendo fedelmente le sue tracce?

Filippo Zolezzi