Sci e Ciaspole

Escursioni con le Racchette da Neve nelle Valli Susa e Sangone

55 itinerari con le racchette da neve

Collana: I Libri della Bussola

Autore: AA.VV.

ISBN 978-88-96031-06-3

Euro 16,00

Formato: 12 x 21 cm

Pagine: 120

Editore: GEM Communication

 

  Home Editoria


 
 

Escursioni con le Racchette da Neve nelle Valli Susa e Sangone

55 itinerari con le racchette da neve

AA.VV.

GEM Communication

 

la copertina

La Valle Susa è storicamente famosa come luogo di transito. Salita agli onori delle cronache per le problematiche legate alla TAV e no TAV, tagliata da un’autostrada che la attraversa senza vederla, la Val di Susa ha molte altre vie per cui essere esplorata.

I suoi monti sono ricchi di sentieri alpini e di mulattiere, ultime rivisitazioni di cammini percorsi fin dall’antichità, oggi recuperati e curati in vista di nuovi utilizzi.

La guida esplora la Valle Susa tramite l’esperienza di persone innamorate di questa terra, scoprendola ricca di storia e cultura, piena di angoli incontaminati lontani da confusione e inquinamento.

Durante l’inverno questo contesto ambientale già suggestivo diventa ancora più magico. La neve copre i rumori e ci isola dal tempo, regalandoci la possibilità di immergerci indisturbati nella natura.

Le racchette da neve sono uno strumento perfetto per scoprire questo territorio a “bassa velocità”. E così ti ritrovi un po’ sorpreso a guardare panorami sconosciuti, sempre davanti agli occhi, ma visti per la prima volta.

Filippo Zolezzi