Sci e Ciaspole

Ciaspole

Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve

Collana: Montagna

Autore: Michele Dalla Palma, Cesare Re

ISBN 978-88-203-4338-5

Euro 24,90

Formato: 17 x 21 cm

Pagine: 292

Editore: HOEPLI

 

  Home Editoria


 
 

Ciaspole

Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve

Michele Dalla Palma, Cesare Re

HOEPLI

 

la copertina

Prosegue la pubblicazione di nuovi titoli in quest'interessantissima collana, che ci offre una serie di manuali veramente interessanti e ben fatti!

Le racchette da neve sono il mezzo più semplice e facile per muoversi sulla neve e compiere escursioni a contatto con la natura, scoprendo la magia e lo spettacolo della montagna d'inverno, lontano dal clamore e dalla confusione delle piste da sci.

Le ciaspole, a differenza dello sci, non arrecano all'ambiente alcun danno, e, a causa della loro assoluta facilità di utilizzo, danno la possibilità a tutti di utilizzarle: dai bambini agli anziani, accomunati dalla curiosità di provare emozioni diverse nel palcoscenico della montagna invernale.

Questo libro, è formato da due parti: la prima, veramente esaustiva, illustra la parte teorica che illustra l'ambiente di gioco, la neve, le valanghe, l'orientamento in montagna, la meteorologia, l'attrezzatura, e la tecnica di uso delle ciaspole, molo interessante è anche la sezione di test dei modelli più recenti e diffusi.

La seconda parte raccoglie una serie di escursioni, le più belle a detta degli autori, selezionate in Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Dolomiti e Appennini, tra il modenese, il reggiano e quello centrale.

Filippo Zolezzi