Cartine

Esquiar en Val Maira

Sciare in Val Maira, scala 1:20.000

Collana:

Autore: Bruno Rosano

ISBN

Euro 10,00

Formato: 110 x 135 cm

Pagine: 0

Editore:

 


 

Esquiar en Val Maira

introvabile

Sciare in Val Maira, scala 1:20.000

Bruno Rosano

 

la copertina

Conosciamo da anni Bruno Rosano, di Pratorotondo di Acceglio, è uno dei cantori della Val Maira, con la penna e soprattutto con l'obiettivo fotografico, lo ricordiamo con CHARAMAIO en Val Maira. Nevica in Val Maira, un'interessantissima guida di sci alpinismo e con Chappuei en Val Maira, Lassù in Val Maira.

Esquiar en Val Maira" Sciare in Val Maira è la bella cartina sci alpinistica della Valle Maira, questa nuova cartina è ancora rivolta agli amanti dello sci alpinismo, di cui l'autore è grandemente appassionato ed il nuovo grande impegno che l'autore dedica alla sua terra.

Sono stati riportati oltre 200 itinerari invernali, classificati sia secondo la scala Volo, che Blachère e la difficoltà dei percorsi è stata attribuita nel modo più oggettivo possibile.

Con un lavoro di ricerca sul campo durato molti anni, sono state inserite molte indicazioni non presenti su altri tipi di cartine, come sorgenti, fortini militari con la loro denominazione, caserme e ricoveri militari, tutte le croci religiose (sia sulle vette che altrove), le chiese con il santo patrono, i piloni, i musei, i ponti, le attrezzature sportive, indicazione delle curiosità morfologiche del territorio, opere umane di un certo interesse.

Al posto della normale carta di cellulosa è stata utilizzata una carta speciale, sintetica al 100%, di nome Polyart, tale supporto è resistente alla pioggia, al vento, non si strappa nelle piegature ed è quindi praticamente indistruttibile. Si tratta di una novità assoluta nella panoramica della cartografia delle Alpi Occidentali, utilizzata finora praticamente solo all'estero nelle carte topografiche di alta qualità; pertanto si è dovuto affrontare un costo della carta elevato e ricorrere a laboratori fuori territorio.

La carta è impressa su entrambi i lati e riporta la parte topografica e una serie di fotografie a grande scala, con riportati i principali itinerari ed è in vendita nelle strutture ricettive, edicole e librerie della valle Maira e zone limitrofe, e presso lo Iat Valli Grana e Maira in Piazza XX Settembre a Dronero.

Filippo Zolezzi