Strumenti e Tecnica

Alpinismo d'alta quota

Organizzare e condurre con successo una spedizione extraeuropea

Collana: Montagna

Autore: Silvio "Gnaro" Mondinelli

ISBN 978-88-203-4395-8

Euro 24,90

Formato: 17 x 21 cm

Pagine: 306

Editore: HOEPLI

 

  Home Editoria


 
 

Alpinismo d'alta quota

Organizzare e condurre con successo una spedizione extraeuropea

Silvio "Gnaro" Mondinelli

HOEPLI

 

la copertina

Seguendo l'organizzazione e la conduzione di una spedizione in tutte le sue fasi, dal momento della scelta dell'obiettivo a quello, non meno importante, del rientro alla base, il volume si rivolge a ogni genere di lettore appassionato di montagna: sia a chi ha compiuto o sogna di organizzare in proprio spedizioni alpinistiche extraeuropee, sia a chi semplicemente ne è incuriosito e vuole capirne le logiche e i segreti, senza fermarsi ai resoconti giornalistici che spesso ne presentano solo aspetti distorti.

Scritto in uno stile chiaro e coinvolgente, il volume fornisce anche una serie di utilissime schede che approfondiscono aspetti tecnici di particolare interesse e rilevanza.

Silvio "Gnaro" Mondinelli è il più importante himalaista italiano in attività.

Nel 2007 ha conquistato il Broad Peak, entrando nel numero assai ristretto degli alpinisti che hanno scalato tutti i 14 Ottomila senza l'ausilio di ossigeno.

Personaggio conosciutissimo e stimato per il suo approccio concreto ed essenziale all'alpinismo, Mondinelli viene da molti preso a modello per il modo in cui ha affrontato in ogni impresa le condizioni estreme degli Ottomila.

L'autore è sicuramente una delle persone più competenti al mondo che possano descrivere e e consigliare su questo argomento, che tanto sembra appassionare gli appassionati di questi tempi.


Filippo Zolezzi