Storia Cultura Etnografia

Preti con lo zaino

Collana:

Autore: Giuseppe Grossetti

ISBN 978-88-95060-29-3

Euro 14.00

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 152

Editore: Vita Trentina

 

  Home Editoria


 
 

Preti con lo zaino

Giuseppe Grossetti

Vita Trentina

 

la copertina

Questo libro ci riporta una cinquantina di storie di sacerdoti trentini - dagli assistenti delle guide alpine ai parroci montanari, ai leader dell'associazionismo studentesco documenta il ruolo da loro svolto nell'accompagnamento di tanti giovani ai valori della montagna, un compito educativo ancora attuale.

Il clero, è cosa ben nota, ha contribuito molto allo sviluppo dell'alpinismo e della cultura dell'andare in montagna, vista come elevazione dello spirito verso lo spirito e la creazione, verso Dio.

Fondamentali le figure del clergie valdotaine, come gli Abbè Henri, Duc, Chanoux e l'ours de la montagne Gorret, così come Don Gnifetti per la conoscenza del Massiccio del Rosa, anche la conquista del Cervino vede un sacerdote anglicano in vetta...

Quest'opera, che è edita da Vita Trentina il settimanale, che è espressione della Diocesi di Trento, presenta una serie si sacerdoti della zona che hanno contribuito non alla ricerca dell'impossibile e del nuovo, ma che si sono distinti nella diffusione ai giovani dell'amore per la montagna, non solo di quello per il Vangelo.

Vengono ricordati i sacerdoti guide e quelli soccorritori, si pensi ad esempio al leggendario don Hurton, uno dei pionieri del Soccorso Alpino Nazionale, vi sono poi gli animatori dei gruppi.

Il clero in montagna: una presenza importante e significativa, si ricordi ancora un certo polacco, forse ricordiamo il suo nome, ma si... Karol Woitila...

Filippo Zolezzi