Escursioni e Passeggiate

Escursioni in Valle d’Aosta

Sentieri e camminate tra montagne e meraviglie

Collana:

Autore: Christian Roccati

ISBN 978-88-97122-17-3

Euro 15,00

Formato: 14 x 21 cm

Pagine: 160

Editore: Graphot

 

  Home Editoria


 
 

Escursioni in Valle d’Aosta

Sentieri e camminate tra montagne e meraviglie

Christian Roccati

Graphot

 

la copertina

Prosegue infaticabile l'opera di Christian Roccati: racconti autobiografici, storici, guide di arrampicata, di escursionismo, dedicate alla Liguria e alla Valle d'Aosta, visto la sua origine tra il mare e i monti.

Di titoli dedicati all'escursionismo in Valle ne esistono a decine, per essere prudenti, tantissimi si sono cimentati a scrivere opere sull'argomento, spesso copiandosi l'uno con l'altro, ma in questo caso Roccati è veramente originale e, diciamo pure, molto intelligente: una piccola guida di proposte di escursionismo alla portata di tutti, dalle famiglie con bimbi alle persone di una certa e che pur volendo godere delle meraviglie delle valli dei giganti, non possono più permettersi titaniche imprese...

Sono 35 percorsi equamente distribuiti in tutto il territorio della Vallèe, dalla Bassa valle con Champdepraz, alla media Valle, intorno ad Aosta, fino massiccio del Bianco.

Sono tutte di livello compreso tra l'elementare e il facile, quindi adatte alla stragrande maggioranza degli escursionisti.

L'autore ha privilegiato l'aspetto emotivo, storico e paesaggistico delle escursioni, abbandonando l'eccesso di tecnicismo che sembra aver ricoperto questo tipo di libri negli ultimi anni, quindi niente coordinate GPS o diagrammi di salita e discesa, ma piuttosto le emozioni che si possono provare nei vari percorsi, alal scoperta di luoghi e di camminate che spesso non fanno parte del circuito tradizionale, quindi meno note ed ancor più affascinanti!

Filippo Zolezzi