Arrampicata

Un passo verso il cielo

Arrampicata sportiva in valle di Susa

Collana:

Autore: Pier Mattiel, Ivana Bertoluzzo

ISBN 978-88-902784-9-5

Euro 19,00

Formato: 14 x 21 cm

Pagine: 192

Editore: Fraternali

 


 

Un passo verso il cielo

Arrampicata sportiva in valle di Susa

Pier Mattiel, Ivana Bertoluzzo

Fraternali

 

la copertina

Questo volume si propone di mostrare le pareti d'arrampicata moderna della valle di Susa, l'intenzione degli autori è quella di dare suggerimento agli amanti dell'arrampicata che si trovano a percorrere o a visitare questa valle.

Gli autori, che da oltre un quarto di secolo, frequentano e contribuiscono molto attivamente all'attrezzatura delle pareti di roccia sparse nell'area, sono convinti che, benché sfruttato all'osso e con pochissime vere novità, questo territorio sia comunque in grado di soddisfare pienamente le esigenze della maggior parte degli arrampicatori, anche solo per la sua vastità e la sua usufruibilità, lungo tutto l'arco dell'anno.

Gli autori sono convinti dell'importanza che la valle di Susa riveste nel panorama storico dell'alpinismo e dell'arrampicata in piemonte e più in generale nell'italia occidentale… in parte raccontata curiosamente nelle pagine della guida.

Le falesie esaminate e descritte sono: Avigliana, Rubiana, Caprie, Borgone, Chianocco, Foresto, Giaglione, Novalesa, Gravere, Chiomonte, Exilles, Bardonecchia, in totale 36; inoltre vi sono le vie lunghe, che sono 20, di Monte Pirchiriano, Caprie, Foresto, Novalesa, Cesana, Claviere e Bardonecchia.

Filippo Zolezzi