Narrativa

Ritorni a valle

Collana:

Autore: Mario Crespan

ISBN 978-88-88099-06-4

Euro 14.00

Formato: 13 x 21 cm

Pagine: 408

Editore: Visentini Luca Editore

 

  Home Editoria


 
 

Ritorni a valle

Mario Crespan

Visentini Luca Editore

 

la copertina

Nel 2004 Alberto Peruffo lanciò il suo blog in rete, diretta filiazione della rivista cartacea Intraisass, da lui pure edita e diretta, e riunì attorno ad esso un discreto numero di collaboratori tra i quali Giovanni Busato, Carlo Caccia, Gianpaolo Castellano, Marco Conte, Mauro Corona, Melania Lunazzi, Mauro Mazzetti, Franco Michieli, Maria Luisa Nodari, Davide Sapienza, Gabriele Villa, Luca Visentini e anche l'autore di questo libro Mario Crespan.

Crespan è stato insegnante di disegno per molti anni, alpinista e appassionato di fotografia, ha illustrato molti libri per l'editore Luca Visentini, anche questo suo, purtroppo è mancato alla fine del 2010.

Quest'opera è una raccolta antologica dei suoi testi pubblicati sul blog Intraisass, già citato, dal 2006 al 2010, poco prima della sua morte.

Però il periodo cronologico dei brani è molto più vasto, infatti parte dagli anni '80, l'autore è nato nel 1941, ne costituisce un vero e proprio diario dell'anima: sensazioni, sentimenti, illuminazioni, descrizioni di ambienti di montagne, di scalate e soprattutto di persone incontrate e amate.

Il libro è impreziosito da moltissimi suoi acquerelli e foto, specialmente dell'ambiente dolomitico tanto amato da lui, è un libro da leggere e meditare, poche paginette alla volta, socchiudendo gli occhi e lasciando vagare il cuore e la fantasia.

Filippo Zolezzi