Ambiente e Natura

Elogio di una valle

Parole e sguardi sulla Val Maira

Collana:

Autore: Giacinto Bollea, Bruno Rosano

ISBN 978-88-7320-209-7

Euro 25,00

Formato: 16 x 23 cm

Pagine: 320

Editore: L'Artistica Editrice

 


 

Elogio di una valle

libro del cuore

Parole e sguardi sulla Val Maira

Giacinto Bollea, Bruno Rosano

L'Artistica Editrice

 

la copertina

La Val Maira è un luogo molto particolare: aspro, ripido, ruvido, ma dalle improvvise e inaspettate aperture, con panorami straordinari e anche con aspetti culturali e storici insospettabili.

In questo libro abbiamo la collaborazione degli scritti di Giacinto Bollea (Elogio del viaggio, saluzzese e appassionato fin da bambino di questa valle e le foto di Bruno Rosano (Chappuei en Val Maira, che in Val Maira c'è nato e abitato tutta la vita.

Con quest'opera si può comprendere come la Val Maira sia unica, affascinante, piena di sorprese e di aspetti meravigliosi, sia naturali che nei manufatti dell'uomo.

la penna Di Bollea e l'obiettivo di Rosano riescono a rendere bene queste caratteristiche uniche della Val Maira, forse ai margini del grande turismo, magari questo aspetto ne costituisce la fortuna..., ma di grande ed unico carattere.

Sia gli scritti, che le fotografie, sono testimoni sinceri di questi posti, spesso silenziosi, che offrono veramente tanto a chi fa la fortunata scelta di visitarli!

Filippo Zolezzi