Escursioni e Passeggiate

Escursioni all'Isola d'Elba

Camminate, passeggiate e ferrate

Collana: Guide Macchione

Autore: Christian Roccati

ISBN 978-88-8340-370-5

Euro 25,00

Formato: 13 x 21 cm

Pagine: 168

Editore: Macchione

 


 

Escursioni all'Isola d'Elba

Camminate, passeggiate e ferrate

Christian Roccati

Macchione

 

la copertina

2011 è l'anno in cui si celebra il 150° dello sbarco in Sicilia di Garibaldi e dell'unità di Italia, Christian Roccati, infaticabile autore, sbarca un pò più a nord, sull'isola d'Elba...

Roccati si era dedicato fino ad adesso a guide delle sue terre d'origine: la Liguria e la Valle d'Aosta, escursionismo, arrampicata, ciaspole e sci-alpinismo, questa volta passa il loro confine e ci parla dell'isola d'Elba, un territorio straordinario, dove maree montagne si fondono mirabilmente.

Anche quest'opera non sfugge al meticoloso metodo descrittivo dell'autore, che, oltre a essere un grande atleta, è anche uno storico di promettente valore, pertanto i suoi percorsi non sono semplicemente descrizioni geografiche per appassionati camminatori, ma anche notevoli sintesi storiche e culturali dei territori attraversati.

L'opera descrive l'isola attraverso 26 itinerari, che vanno dalle semplici passeggiate, ai trekking un pò più impegnativi, alle non numerose ferrate che essa offre agli appassionati.

Con questa guida anche l'editrice Macchione esce dai confini delle Alpi, che già hanno visto circa 100 titoli, diffusi sull'arco alpino, Dolomiti comprese.

Filippo Zolezzi