Sci e Ciaspole

Monte Giovo Inverno

Escursioni con le ciaspole e vie normali di salita alle cime.

Collana:

Autore: Francesco Rosati

ISBN 978-88-7549-342-4

Euro 12,00

Formato: 16 x 24 cm

Pagine: 168

Editore: Il Fiorino

 

  Home Editoria


 
 

Monte Giovo Inverno

Escursioni con le ciaspole e vie normali di salita alle cime.

Francesco Rosati

Il Fiorino

 

la copertina

Dello stesso autore e di questa interessante zona, il Monte Giovo, vi abbiamo già parlato qualche tempo fa: Gruppo del Monte Giovo, un'opera interessante, che descrive questo gruppo, uno dei più alti dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Questa volta Francesco Rosati, appassionato frequentatore e competente conoscitore del Monte Giovo, ci offre una panoramica di escursioni invernale, da effettuarsi con ciaspole e sci.

Il gruppo Giovo è già interessante nei mesi estivi, ma in inverno assume una dimensione alpina che va be oltre le altezze che lo caratterizzano.

Le zone descritte che comprendono Monte Nuda, Monte Albano, Giovo-Rondinaio, cime Romecchio e dell'Omo, sono ben più impegnative e dense di fascino, di quanto le altitudini potrebbero far immaginare: creste, cornici, vette e punte che debbono essere affrontate con molto rispetto, perchè esse non sono mai banali o elementari, ma sempre richiedono esperienza e prudenza.

Questo massiccio dell'Appennino Modenese sembra poter offrire molte soddisfazioni agli appassionati, ancor più che nei mesi estivi, con il suo aspetto spettacolare e alpino.

Filippo Zolezzi