Arrampicata

QUARTO GRADO e piu' - FRIULI OCCIDENTALE

Collana: Roccia d'Autore

Autore: Emiliano Zorzi, Carlo Piovan, Saverio D’Eredità

ISBN 978-88-97299-03-5

Euro 24.50

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 352

Editore: Idea Montagna

 


 

QUARTO GRADO e piu' - FRIULI OCCIDENTALE

Emiliano Zorzi, Carlo Piovan, Saverio D’Eredità

Idea Montagna

 

la copertina

La collana "Roccia d'Autore" della Casa Editrice Idea Montagna si completa con due volumi che si rivolgono al settore più orientale della Alpi italiane.

Quarto Grado è già da anni un marchio seguito dagli amanti dell'alpinismo dolomitico che si confrontano con la roccia su difficoltà di questo tipo.

Emiliano Zorzi, questa volta con altri due appassionati, Carlo Piovan del noto siti web "I Rampegoni" e Saverio D'Eredità, rivolge ora l'attenzione alle tante pareti di roccia calcarea del Friuli Venezia Giulia, una regione a torto un po' dimenticata, invitando a scoprire angoli appartati, come pure pareti abbastanza frequentate, con roccia spesso inaspettatamente eccezionale.

Cade così ora il tabù che ha sempre fatto credere che in questa regione esistano solo itinerari di roccia instabile e per gli amanti del rischio.

Le vie descritte sono 78, suddivise in 9 zone: Duranno e Cima dei Preti, Monfalconi e Spalti di Toro, Cridola, Pramaggiore, Brentoni, Clap Siera e Creta Forata, Peralba Chiadenis e Avanza, Coglians e Chianevate, Passo Monte Croce Carnico.

Esse sono accuratamente descritte con schede riassuntive, la relazione con accesso, salita e anche discesa, ognuna ha la foo con il tracciato da seguire emolte anche il disegno con i tiri, i passaggi criici e le singole difficoltà.

Filippo Zolezzi