Speleologia e Canyoning

Sardegna selvaggia

Kayak-trekking, arrampicata

Collana:

Autore: Igor Napoli

ISBN 9788887376746

Euro 20,00

Formato: 16 x 23 cm

Pagine: 248

Editore: Magenes

 


 

Sardegna selvaggia

libro del cuore

Kayak-trekking, arrampicata

Igor Napoli

Magenes

 

la copertina

Conosciamo oramai Igor Napoli come scrittore poliedrico e dai molti risvolti, tra le sue opere ricordiamo lo stupendo manuale di sci estremo Voglia di ripido, il fantaromanzo Alta Marea e la guida di arrampicata Castagne, spit e magnesite.

Questa volta il nostro amico ci propone addirittura la circumnavigazione, integrale della Sardegna, impresa già di per se stessa impegnativa e degna di nota, integrata da una serie incredibile di scalate su roccia, d'altra parte cosa ci si poteva aspettare da un appassionato di montagna del Piemonte?

Il libro è diviso in quattro sezioni: da Arbatax a Olbia da Olbia a Santa Teresa di Gallura, la Costa Ovest e da Arbatax a Teulada; ognuna di esse viene descritta nel suo svolgersi lungo costa, troviamo la descrizione delle molte vie di roccia accessibili sul percorso e delle particolarità che si possono osservare lungo il percorso.

E' un'opera molto particolare, diremmo unica nel suo genere: mare e montagna uniti in modo inscindibile, chiediamo venia all'autore e all'editore per la classificazione del libro, indecisi fra arrampicata, guida ed escursioni, abbiamo optato per speleologia e canyoning per differenziare in modo deciso.

Chi desidera prendere un assaggio del libro può leggersi questo racconto di Alpinia, che da esso è tratto: perchè girare in canoa intorno a un isola...

Filippo Zolezzi