Guide

Guide de la haute vallée du Pô (Piémont)

De l'autre côté du Viso

Collana:

Autore: Chantal Crovi

ISBN 978-295318752-6

Euro 28,00

Formato: 14 x 21 cm

Pagine: 222

Editore: Artezin Editeur

 


 

Guide de la haute vallée du Pô (Piémont)

libro del cuore

De l'autre côté du Viso

Chantal Crovi

Artezin Editeur

 

la copertina

Con vivo piacere presentiamo la terza guida della bravissima Chantal Crovi, dopo la prima Du col de Tende au col du Mont-Cenis e la seconda Du Col de Tende a la rivière Tanaro. Les Alpes Ligures et le Monregalese essa ci presenta la Alta Valle del Po con il mitico "Re di pietra", il Monviso , o come lo chiamano più brevemente i francesi: il Viso.

Nelle precedenti recensioni abbiamo avuto modo di apprezzare lo stile e la precisione di Chantal e non possiamo che confermare tutto quanto detto di bene anche in questa sua terza opera.

Il Viso è una delle montagne più visitate, salite e percorsa nel suo perimetro di base. visibile da mezza pianura Padana, nei giorni limpidi, domina il Piemonte e le città di Cuneo e Torino, con le sue forme affascinanti e perfette.

L'autrice, ancora una volta, ci offre una guida fuori dall'ordinario, bella, di grande cultura e valore non solo turistico, ma di informazione e conoscenza, essa descrive tutti li aspetti storici, geografici e tradizionali di questa Alta Valle del Po, che tra l'altro genera il maggior fiume d'Italia.

Essa ci mostra i segreti, belli e non pochi, di questa valle, tra villaggi abbandonati, alpeggi di alta quota e sorprese meravigliose, portando il lettore alla fonte di questi elementi belli e straordinari.

Per gli appassionati del camminare sono descritti 26 percorsi, nei dintorni di villaggi stupendi e spesso snobbati come Ostana, Oncino, Calcinere, Crissolo e Paesana.

Filippo Zolezzi