Narrativa

Poesie di monte

Collana: Poesia

Autore: Spiro Dalla Porta Xidias

ISBN 978-88-6608-039-8

Euro 15,00

Formato: 12 x 21 cm

Pagine: 72

Editore: NEOS

 


 

Poesie di monte

libro del cuore

Spiro Dalla Porta Xidias

NEOS

 

la copertina

E sono 50! Si 50 pubblicazioni del nostro grande amico Spiro Dalla Porta Xidias, grande alpinista, autore di montagna (da lungo tempo Presidente del GISM, il gruppo che raccoglie gli scrittori di montagna), difensore strenuo di un'etica dell'alpinismo che sembra oramai essere sopravanzata dalla banalizzazione e dalla ricerca dell'exploits ad ogni costo.

Spiro mahatma, grande anima, immensa anima, con questo libro di poesie ci affidi il tuo testamento spirituale, senti la vita avviarsi al traguardo finale e in questi versi racchiudi le tue confidenze, la tue ansie e le tue speranze, con una fede che non è solo desiderio di non sparire, ma certezza di Amore.

Spiro Dalla Porta Xidias è un nobile signore dei tempi passati, così lo ha definito Mauro Corona, suo grande amico ed estimatore, un giovane uomo di soli 95 anni che indica la propria strada percorsa e quella ancora da percorrere.

Poesie di monte sono 30 composizioni scritte quasi tutte in questo anno 2011, solo la prima, Juvenilia, risale al 1933, messa proprio per dare il significato di un cammino di vita intenso, profondo e reale, in esse troviamo tutti i temi più cari all'autore: l'amore, l'amore per i figli, l'amore per la montagna, la fede, Dio, il campanile di Val Montanaia e il commiato.

Abbiamo pubblicato alcune di queste poesie, quando erano inedite, nei racconti di Alpinia e vi invitiamo a leggerle in anteprima, poi non potrete mancare di cercare questo struggente libricino, anelito della sua grande anima

Filippo Zolezzi