Multimedia

A la vita!

Collana:

Autore: Sandro Gastinelli, Marzia Pellegrino

ISBN

Euro 15,00

Formato: DVD 84\' cm

Pagine: 0

Editore: Studiouno Produzioni Televisive

 


 

A la vita!

Sandro Gastinelli, Marzia Pellegrino

Studiouno Produzioni Televisive

 

la copertina

Prea, Frazione di Roccaforte Mondovì, Alpi Occidentali del sud-Piemonte, il corso di un anno descritto nella riscostruzione del lavoro dei boscaioli, che in questa zona imperavano.

Il film racconta la storia di un gruppo di amici abili e scaltri nei lavori manuali, che indossando gli stessi vestiti e utilizzando i medesimi attrezzi d'un tempo, vogliono rivivere l'epopea dei buscatiè, i boscaioli, con l'aiuto e l'esperienza del vecchio "Barba Ninu", l'ultimo dei grandi buscatiè della zona.

L'abbattimento dei faggi e dei castagni, l'allestimento della piazzola di lancio in alto e del battente in basso, il trasporto della fune d'acciaio e il suo tiraggio a mano mediante il tornio appositamente costruito, il lancio del legname a tutta velocità in equilibrio precario sulla corda, il trasporto a valle sulle slitte, la neve, la nebbia… tutto è raccontato attraverso il fluire delle azioni spontanee dei protagonisti, sullo sfondo della Valle Ellero, tra i boschi di Baracco, nel colore e calore della lingua Kyé, variante linguistica del Provenzale Alpino.

Il suono è stato registrato completamente in presa diretta. Le determinanti suggestioni musicali giungono da Roberto Chirìaco e dalle corde del suo contrabbasso, anch'esse d'acciaio.

Protagonisti sono 9 attori non professionisti, persone residenti nei borghi della valle..

Anche questa volta Sandro Gastinelli traduce in poesia le immagini che filma, dimostrando un grande rispetto e un profondo amore per questa gente di montagna e per le valli oramai sempre più abbandonate, vi ricordiamo anche il suo Marghè Marghìer

Filippo Zolezzi