Libri Fotografici

Giuseppe “Det” Alippi: la stella del cardo e il covone di fieno

Collana:

Autore: Luisa Rota Sperti, Carlo Caccia

ISBN

Euro

Formato: 22 x 30 cm

Pagine: 90

Editore: Montura Editing

 


 

Giuseppe “Det” Alippi: la stella del cardo e il covone di fieno

introvabile

Luisa Rota Sperti, Carlo Caccia

Montura Editing

 

la copertina

Questo libro non è un libro, almeno non è nato come libro, ma come portfolio, opera d'arte, dell'artista Luisa Rota Sperti, che con i testi di Carlo caccia e l'introduzione di Reinhold Messner, ha voluto rendere omaggio a Giuseppe "Det" Alippi.

Il Det è nato e cresciuto in Grigna ma èdiventato protagonista anche in Himalaya, in Patagonia, al Monte Bianco così come sulle Dolomiti e sulle Alpi Centrali. Giuseppe Alippi è un montanaro e non solo uno scalatore.

Quest'opera è nata in poche copie numerate, ciascuna con un disegno originale e unico dell'artista lecchese, poi vistone il successo, Montura Editing, d'accordo con lei, ne ha tirato una serie in stampa tradizionale, che seppur priva dell'unicità artistica, ne conserva l'impatto emozionale.

E' uiografia disegnata e raccontata (in un intervista con Carlo Caccia) di Giuseppe "Det" Alippi contadino di Pian dei Resinelli. Un mix di interviste, disegni, ricordi e appunti dalla Grigna alla Patagonia con ritratti grafici e fotografici. Introduzione di Reihnold Messner.

Si può richiedere direttamente a Montura o all'artista Luisa Rota Sperti.

Filippo Zolezzi