Arrampicata

Lario rock, falesie

Lecco, Como e Valsassina
Eugenio Pesci, Pietro Buzzoni

Collana: Luoghi verticali

Autore: Eugenio Pesci, Pietro Buzzoni

ISBN 978-88-96634-15-8

Euro 30,50

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 488

Editore: Versante Sud Editrice

 


 

Lario rock, falesie

Lecco, Como e Valsassina
Eugenio Pesci, Pietro Buzzoni

Eugenio Pesci, Pietro Buzzoni

Versante Sud Editrice

 

la copertina

L’area che fa capo a Lecco e a Como vanta da quasi un secolo una robusta tradizione alpinistica, legata soprattutto all’arrampicata su roccia.

Quest’ultima ha trovato, sin dagli anni trenta e dalla leggendaria epopea del VI grado, nelle Grigne e nel Resegone, uno dei suoi luoghi elettivi.

Da quasi trent’anni, le rocce lecchesi e comasche hanno visto una rapida e capillare diffusione dell’arrampicata sportiva, con una frequentazione nazionale e internazionale massiccia.

Questo volume, ormai alla quarta edizione, sintetizza tutte le possibilità di arrampicata sportiva in falesia fra Lecco e Como, lasciando questa volta a una specifica guida, LARIO ROCK - Pareti , il compito di descrivere le vie lunghe.

Quasi cento falesie vengono trattate con il consueto supporto di disegni e fotografie d’azione che guidano nella ricerca degli itinerari più godibili o difficili. Un’interessante innovazione è inoltre costituita da una serie di approfondimenti storici e tecnici mirati che, forse per la prima volta, danno un quadro quasi completo di come l’arrampicata sportiva si è sviluppata in questi splendidi contesti naturali, caratterizzando al contempo le fisionomie dei suoi principali protagonisti.


Filippo Zolezzi