Arrampicata

ARRAMPICARE NELLA VALLE DEL SARCA

L’esperienza del ritmo nell’arrampicata

Collana: Arrampicata

Autore: Heinz Grill

ISBN 978-88-97299-12-7

Euro 28,00

Formato: 20 x 27 cm

Pagine: 224

Editore: Idea Montagna

 


 

ARRAMPICARE NELLA VALLE DEL SARCA

L’esperienza del ritmo nell’arrampicata

Heinz Grill

Idea Montagna

 

la copertina

Heinz Grill è arrivato in Valle del Sarca a metà degli anni 2000; forte della sua esperienza nella ripetizione e nell’apertura di vie di alta difficoltà nelle montagne di casa, il Karwendel e il Kaisergebirge, ha portato un’onda di rinnovamento in una valle arrivata ad una saturazione delle idee.

Con l’apertura di questi nuovi itinerari ha dato vita a pareti fino ad allora mai osservate dagli arrampicatori, ne ha segnato gli accessi, ha pulito la roccia da vegetazione e terra e ha individuato linee diventate in breve tempo delle vere e proprie perle molto ripetute.

In questa guida, non solo i percorsi sono illustrati in modo preciso in ogni particolare, ma viene data ad ognuno di essi una precisa identità.
Questa da un lato esce dalla forza delle idee dell‘uomo, dall‘altro dal rispetto delle linee e delle strutture naturali.

Ogni via ha un nome, ogni nome un significato preciso, la luce, l’aria, la ritmica dei movimenti sono gli elementi ispiratori che hanno portato l’autore ad amarle e crearle.

L'autore descrive in modo esauriente 60 itinerari di salita che si sviluppano da Arco verso nord, in quella che, insieme alla Val di Mello, è stata la culla del free climbing italiano, la nostra Yosemite.

Da segnalare anche le generose dimensioni del libro, fuori standard con quelle abituali delle guide di arrampicata, questo ha permesso foto grandi, con tracciate le vie in modo mol dettagliato e analoghi schizzi di salita.

Filippo Zolezzi