Narrativa

Acqua sempre viva!

a cura di Candido Matasci

Collana: La Rondine

Autore: Anna Gnesa

ISBN 978-88-8281-308-6

Euro CHF 20

Formato: 13 x 20 cm

Pagine: 180

Editore: Dadó Armando

 

  Home Editoria


 
 

Acqua sempre viva!

a cura di Candido Matasci

Anna Gnesa

Dadó Armando

 

la copertina

"Sulla via di questo fiume c'è un luogo dove l'acqua più pura folleggia nella conca di granito più puro, e i piccoli rododendri stanno incantati a guardare; un luogo che vorrei fosse il mio ultimo ricordo della terra madre quando la lascerò".

Ecco uno dei pensieri inediti di Anna Gnesa, raccolti in questo bel libricino ad opera di Candido Matasci; conosciamo e apprezziamo l'autrice di Lungo la strada, imperdibile di Maggio 2003 e di Questa valle, dei quali abbiamo particolarmente apprezzato lo stile descrittivo e poetico.

Emozioni della propria Valle, la Verzasca, piccola, sperduta e selvaggia valle del Ticino, quasi un piccolo tratto invisibile sulle carte geografiche, ben lontana dagli stereotipi del turismo e del folclore da riserva indiana.

Anna Gnesa descrive i propri luoghi aviti con serenità e con un'ispirazione ininterrotta e priva di cali emozionali.

Attraverso il cuore e i sentimenti dell'autrice, anche in questa raccolta postuma di inediti dell'autrice, è possibile ritrovare il tempo passato, la vita di una volta, con personaggi caratterizzati da una povertà dignitosa e da una serenità ormai perduta, persone abituate ad una vita contrassegnata da grandi difficoltà e sacrifici, ma capaci di rendere dignitoso e importante ogni più piccolo gesto.

Filippo Zolezzi